Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

giovedì 24 aprile 2008

I cinesi sono i più presenti sul web

Secondo l'agenzia Reuters, la Cina è la nazione che conta il maggior numero di utenti Internet, precedendo anche gli Stati Uniti, con 221 milioni di utenti rilevati alla fine di febbraio.

C'è da rilevare però che questi dati sono quelli ufficiali diffusi dal governo cinese tramite il China Internet Network Information Centre.

Un'altra considerazione che sorge spontanea è che complessivamente la popolazione cinese ammonta a oltre 1 miliardo e 300 milioni di persone, quindi in realtà è solo il 16% della popolazione che accede ad Internet (che, IMHO, mi sembrano un po' sovrastimati).

C'è anche da capire cosa intenda il governo cinese per "accesso ad Internet", ad esempio se nel conteggio include anche chi 1 volta all'anno usa la posta elettronica.
Visto che in Cina i risultati dei motori di ricerca sono filtrati e che i siti accessibili saranno una decina (in senso ironico) secondo me insieme a questi dati andrebbe valutata anche la qualità di questi accessi.

In sostanza sembra proprio il classico messaggio propagandistico per tranquillizzare l'opinione pubblica e i media del resto del mondo, soprattutto alla luce dei recenti avvenimenti in Tibet e alla vigilia delle Olimpiadi.

link: http://it.reuters.com/article/internetNews/idITLAN42177120080424

Create a Meebo Chat Room

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

Calendario eventi