Web 2.0: informazione o dialogo?
L'informazione sui media digitali nel web 2.0 diventa interattiva....c'è sempre maggiore spazio dedicato agli User Generated Content (soprattutto ai video)...
Ma è sempre così?
Avevo già anticipato le mie percezioni in questo post (con cui peraltro ho raccolto consensi molto positivi), ma mi sento in dovere di riprenderlo alla luce di nuovi spunti di discussione.
Ogni tanto mi capita di inviare commenti e/o suggerimenti a redazioni di portali di informazione ed oggi è toccato al Tgcom.
Cerco disperatamente sul portale l'area dei contatti (una qualsiasi, sia post che e-mail) ma con mia sorpresa non trovo nulla di nulla.
Ma come? Eppure c'era, non sarà mica la prima volta che scrivo a questa redazione: possibile che abbiano tolto un servizio molto utile già esistente?
Ma io non demordo, il mio desiderio di comunicare non conosce ostacoli.
Alla fine scopro che l'unico punto di contatto con la redazione è all'interno di ogni singolo servizio.
In homepage invece, per informazioni, commenti e suggerimenti di carattere generale....niente.
Ok, meglio di 2 dita negli occhi, però la comunicazione va agevolata, non intralciata. Cmq l'ho fatto ugualmente presente.
Questo è solo un esempio, ma non escludo (anche se mi auguro di sbagliarmi) che altri portali di informazione utilizzino strumenti di comunicazione poco funzionali.
Vedo in sostanza poco spazio dedicato alla "parola" dei lettori e molto (cavalcando l'onda dei fenomeni come YouTube) ai video, spesso relativi a curiosità e amenità varie presenti in rete e poco pertinenti con il concetto di informazione.
Se l'interpretazione di web 2.0 è questa, allora significa che io non ho capito niente di questo fenomeno di massa. Sembra piuttosto la trasposizione digitale della carta stampata o della tv.
Personalmente se dovessi essere interessato a contenuti multimediali di un certo tipo andrei a cercarli su un social network dedicato e ricco di contenuti, non di certo su un portale di informazione dove posso trovare 1 milionesimo degli stessi contenuti e dove invece mi aspetto di trovare INFORMAZIONE, quella che YouTube e i suoi cloni non possono dare.
Nessun commento:
Posta un commento