Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

sabato 26 gennaio 2008

La nuova Lancia Delta comincia da Second Life

Il gruppo FIAT presenta la Nuova Lancia Delta su Second Life.
Quindi niente eventi fastosi tipo quello organizzato per il lancio della nuova FIAT 500, ma si punta su una campagna innovativa.

Chi scalpita per provare questa autovettura dal concessionario dovrà aspettare il lancio effettivo, previsto a marzo in occasione del salone di Ginevra; intanto però proprio su Second Life può osservarla da tutte le angolazioni, studiarne le caratteristiche tecniche, osservarne il design, configurarsela secondo i propri gusti.
Tutte informazioni preziose per gli uomini del marketing del gruppo FIAT: già con la Nuova 500 era stata enfatizzata l'alta possibilità di personalizzazione del modello.

Una scelta innovativa e, se vogliamo, anche coraggiosa, che cade in un momento in cui Second Life vive un periodo di flessione e di riflessione (leggi questo post al riguardo) ma comunque indice della voglia della casa automobilistica italiana di rilanciare un modello che mancava da troppo tempo nella gamma dello casa con lo scudo.
Un tempo il marchio Lancia rappresentava il fiore all'occhiello del gruppo FIAT per quanto riguarda le vetture di serie, con un'impostazione classica, elegante, uno stile anglosassone (i meno giovani ricorderanno senz'altro le prime Lancia dotate di guida a destra) che però non rinuncia al piacere di guida.

Da sempre le Lancia di gamma alta sono considerate auto da rappresentanza, mentre negli anni '80 la Delta faceva incetta di trofei nei rally con le varie versioni a trazione integrale.
I successi sportivi promuovevano l'immagine e il blasone del marchio; contemporaneamente facevano da traino alle vendite del modello Delta.

Faceva seguito una sfortunatissima seconda versione della Delta, oggettivamente brutta, che non riscontrò i favori del pubblico e che ne determinò l'uscita definitiva dal mercato, lasciando così sguarnita la gamma Lancia nello strategico segmento "C".
In Casa Lancia hanno fatto le cose in grande per la presentazione della Delta su Second Life: un'isola virtuale a forma d'Italia, maxischermi, musica pop, belle donne, manager, giornalisti (ovviamente tutti sotto forma di avatar).
Non dimentichiamo infatti il profilo degli utenti a cui strizza l'occhio questo modello: prevalentemente uomini (a differenza della Ypsilon gradita alle donne), età dai 20 ai 45 anni, esigenti, distinti, a cui piace distinguersi ma senza eccedere.

L'impianto di illuminazione della Nuova Delta sarà composto da 108 led e 4 fari bixenon sia sui fanali posteriori che anteriori. "Il tutto controllato da un dispositivo elettronico capace di gestire in modo intelligente il passaggio dalle luci diurne a quelle di posizione e modificare il fascio luminoso in curva", come riportato in un cartellone virtuale.

Molto curata invece la grafica dello showroom Lancia, dove campeggiano gli altri modelli del marchio, giudicata ai massimi livelli rispetto agli standard di SL.
E' possibile persino provare le vetture sulla pista ispirata al mitico circuito sul tetto del Lingotto.

Agli appassionati di motori, a chi è attratto dalle novità digitali, ai più curiosi, non resta che crearsi un avatar su Second Life per assaggiare tutte queste novità.
E magari approfittarne per incontrare l'avatar di Carla Bruni, chissà!

Il prossimo appuntamento è fissato per il 31 gennaio: basterà collegarsi all'indirizzo web www.thedeltaproject.eu (al momento non ancora attivo) per scoprire le altre novità.
Da notare che come dominio di primo livello per il sito promozionale è stato utilizzato .eu, a voler rimarcare le ambizioni di portata continentale di questa nuova vettura.

link: http://www.thedeltaproject.eu

Nessun commento:

Create a Meebo Chat Room

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

Calendario eventi