La Posta Elettronica Certificata (PEC)
Sale a 22 il numero dei gestori (iscritti nel relativo elenco pubblico) dei servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC), ossia la “raccomandata elettronica”, servizio certificato dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione).
COS'E' E COME FUNZIONA
Rispetto alla raccomandata cartacea tradizionale, vengono certificati sia l'invio che la ricezione, cioè i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici, nonché il contenuto.
Il mittente riceve dal proprio gestore di posta una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta sullo stato della consegna (sia avvenuta che mancata) con precisa indicazione temporale.
La tracciatura di queste informazioni viene conservata dai gestori per 30 mesi, durante i quali è possibile chiedere dei duplicati delle ricevute (con uguale valore giuridico) in caso di smarrimento.
VANTAGGI
Oltre all'istantaneità della trasmissione, la raccomandata elettronica consente pure di contenere i costi della spedizione con un risparmio che, sulla base della situazione attuale, è stimato in non meno di 150 milioni di euro l'anno.
USABILITA'
L'interfaccia per accedere a questo servizio è la stessa di una casella di posta tradizionale, quindi per gli utilizzatori non cambia nulla.
SICUREZZA
Questo servizio arricchisce le comunicazioni via internet con gradi di affidabilità e sicurezze elevatissime.
COME E A CHI RICHIEDERLO
Il servizio può essere erogato esclusivamente dai gestori accreditati presso il CNIPA (Centro Nazionale per L’informatica nella Pubblica Amministrazione) che è l’organo pubblico preposto al controllo della posta elettronica certificata.
Occorre avere registrato un dominio a proprio nome. Ogni dominio di PEC corrisponderà ad un dominio di terzo livello dedicato (es. pec.miosito.com)
Per la PEC devono essere usati domini dedicati (un dominio di PEC non contiene caselle email non-PEC).
COSTI
Circa 5 euro + IVA all'anno, a seconda del fornitore prescelto, si ammortizzano con un paio di raccomandate.
LA NORMATIVA
Con il completamento del quadro normativo e la pubblicazione dell’elenco, è possibile da un qualunque punto di accesso telematico (fisso o mobile) inviare o ricevere una raccomandata elettronica.
Con la PEC sono state inoltre abbattute le barriere temporali e spaziali per i rapporti tra Amministrazioni pubbliche, cittadini ed imprese.
DIFFUSIONE
Ad oggi sono quasi 13 mila (12.954 per la precisione) i domini gestiti dai gestori del servizio di Posta elettronica certificata.
Nel periodo luglio-agosto 2007 le caselle PEC attive sono state oltre 115 mila, mentre nello stesso periodo estivo i messaggi inoltrati di posta elettronica certificata sono stati quasi 23 milioni.
link: http://www.cnipa.gov.it
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