Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

sabato 23 febbraio 2008

Impatto zero per le imprese del terzo millennio

Impatto Zero® di LifeGate è il primo progetto italiano che concretizza il protocollo di Kyoto.
Migliaia di persone e centinaia di aziende hanno già aderito al progetto rendendo a Impatto Zero i propri prodotti, eventi o il loro stile di vita.
Grazie a loro sono stati realizzati 13.000.000 di mq di nuova foresta, compensati 300.000.000 di kg di CO2, resi a Impatto Zero 150.000.000 di prodotti e sviluppati progetti di CSR con più di 500 aziende.
A questo progetto hanno aderito, tra i tanti altri, anche Cisco Expo 2008 e Panorama, il settimanale di attualità di Mondadori.

Dalle 3 "P" (People, Planet e Profit) alle 3 "E" (Etico, Ecosostenibile, Ecosolidale), ovvero come unire la finalità di realizzare profitto, fondamentale nel sistema in cui viviamo attualmente, con i valori e gli obiettivi che hanno sempre caratterizzato le imprese a sfondo etico e impegnato, ampliando il concetto di "fine di lucro" anche a quelle imprese che vogliono operare conformemente a dei valori senza per questo rinunciare alla possibilità di consentire a se stesse e, di conseguenza, ai propri dipendenti di guadagnare quanto necessario per vivere nel mondo d'oggi.

L'azienda, nel contesto della globalizzazione, deve affrontare la sfida di un panorama in continua evoluzione, ed è sempre più consapevole che la Corporate Social Responsibility può essere d'immediato valore economico.
La priorità di un'azienda è generare profitti; nel contempo l'azienda può contribuire a raggiungere obiettivi sociali e ambientali, integrando la CSR come un investimento strategico nel proprio core-business, negli strumenti di management, nelle operazioni.
Essere 'socialmente responsabili' significa investire sul capitale umano, l'ambiente e le relazioni con gli stakeholder. L'investimento in tecnologie ecologicamente sostenibili e l'adozione di una politica di CSR contribuiscono alla competitività dell'azienda.
Le dimensioni della CSR
sono il management delle risorse umane, salute e sicurezza nel lavoro, open management, management dell'impatto ambientale e delle risorse naturali.

Da notare che la Finanziaria 2007 riservava detrazioni di imposta per i contribuenti che adottavano interventi volti al risparmio energetico e al contenimento dell'inquinamento.

link: http://www.impattozero.it
http://www.lifegate.it

Nessun commento:

Create a Meebo Chat Room

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

Calendario eventi