Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

giovedì 31 luglio 2008

L'importanza del nome

Se non fosse per il fatto che la cosa che sto per raccontare mi è capitata davvero, sembrerebbe un misero tentativo di strappare un sorriso con una battuta di quarta categoria.
Invece proprio stamattina mi stavo facendo la doccia e ad un certo punto mi sono accorto che mi mancava lo shampoo.
Chiedo aiuto a mia figlia: "Sara, mi passi lo shampoo, per favore?"
"Dove?"
"Nell'armadietto, insieme agli altri flaconcini."
"Dove?"
"Sara, al solito posto, dove abbiamo sempre messo gli shampoo! Dai che sono bagnato!"
"Dove?"
Stavo già fumando, quando arriva pacifica la mia bimba dicendo "Papà, è questo con la scritta DOVE?", portandomi questa cosa qui sotto (in inglese, dove=colomba).

A questo punto sono scoppiato a ridere: giuro, non mi era nemmeno passato per la mente che stesse parlando del nome dello shampoo.
E pensare che giusto l'altro giorno avevo postato sul blog usando l'immagine di una famosa campagna proprio di Dove.

Lo so, questa cosa del brand naming è molto 1.0, però mi andava di condividerla perché mi era sembrata simpatica.
Speriamo solo che un giorno di questi a qualche multinazionale d'oltremanica non venga in mente di chiamare un prodotto Come (venire, arrivare): sono arcisicuro che ci ricascherei nuovamente come un pollo.

5 commenti:

CoRobi ha detto...

La trovo divertentissima, così come la naturalezza dei bambini nei confronti della nostra ottusità !

postoditacco ha detto...

Grazie corobi, in effetti lo spirito era proprio quello.
Dovremmo imparare molto da loro.
Oggi mia figlia, vedendo che cambio spesso la foto del mio profilo, mi ha suggerito: "Papà, ma perchè non fai in modo che cambino in automatico a rotazione? Così non devi perdere tempo e poi chi guarda il tuo sito le può vedere tutte".
9 anni.

CoRobi ha detto...

E, mi sa, un futuro in campo informatico ! Io ne ho uno di 11 anni, e già mi ha chiesto quando gli aprirò un blog! Ma che rientra anche questo tra gli obblighi genitoriali ???

postoditacco ha detto...

Una volta i figli chiedevano il motorino....

postoditacco ha detto...

Ripensandoci, potrebbe essere una buona idea, quella del blog!
Diamo loro qualche mese di tempo e poi....saranno loro a spiegare a noi come si usano gli strumenti e come si comunica in modo efficace.
Hanno il dono di andare dritto al problema, mentre noi abbiamo tanti preconcetti.

Create a Meebo Chat Room

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

Calendario eventi