Direct MarkeTTing
"Spot - Offerta irripetibile, [modello di automobile e costo] [concessionaria] [sedi] [telefono]"
Assolutamente completo, contiene tutti i dati che servono.
Mi ha colpito perché è evidente che non si tratta del solito SMS generico mandato alle utenze di tutta Italia ma ad un target selezionato di utenti del gestore.
Io però mi sono chiesto: perché proprio a me? Perché hanno pensato che io potessi essere interessato all'acquisto di una automobile (e non lo sono), specificatamente di quel tipo di auto? La concessionaria indicata non è neppure vicina, nè la più vicina a casa mia di quella marca...
Recentemente non ho espresso nè sul web nè presso le concessionarie questo desiderio di acquisto, quindi l'unica possibilità e che io sia stato raggiunto da una innovativa campagna di direct marketing (o forse è meglio dire "rain marketing", a pioggia).
Qual'è l'unico punto in comune tra me e la concessionaria? Ma semplice: siamo tutti e due in provincia di Milano!
Chi ha impostato la campagna di marketing avrà quindi pensato: "Perché non profiliamo tutti gli utenti di [nome gestore mobile] e mandiamo un SMS....che so....a tutti quelli della provincia del cliente?" (e voglio sperare che si siano limitati alla provincia).
Geniale!
In fondo sono solo 3 milioni di persone (quindi altrettanti SMS) e qualche contatto andrà a buon fine (badate, parlo di contatto, non di lead).
Proprio degli scienziati, non c'è che dire, dei veri esperti di direct markeTTing.
Chissà quali strumenti di CRM o di business intelligence avranno utilizzato per un'analisi così profonda e per giungere ad una strategia così articolata.
E pensare che io ho passato anni a creare sistemi di analisi sofisticatissimi capaci di spaccare un capello in 4, di fornire situazioni sintetiche sugli andamenti, di fare analisi predittive e di adattarsi con flessibilità e rapidità alle mutevoli esigenze di business (tutti quelli a cui ho spiegato queste cose mi hanno detto che sono un pazzo furioso, ma tant'è...).
Vuoi vedere che sono io che non ho capito niente e che ho buttato via tutto questo tempo? Bastava veramente così poco?
Sono proprio curioso di sapere quale sia stato il ROI di quella concessionaria.
Magari via SMS.
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