Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

giovedì 14 agosto 2008

Motivi per snobbare le Olimpiadi


Da oggi ho altri 2 motivi per snobbare le Olimpiadi di Pechino.

Motivo n. 1
Un pattinatore statunitense, che alle Olimpiadi invernali di Torino 2006 aveva vinto la medaglia d'oro (quindi serio aspirante alla vittoria anche qui) si è visto negare il visto d'ingresso dalle autorità cinesi.
Il pattinatore in questione avrebbe manifestato in passato di simpatizzare per la causa del Darfur e a Pechino temevano che potesse attuare una qualsiasi forma di protesta verso il governo Sudanese, alleato della Cina.

Motivo n. 2
Sarkozy (qui non c'entra il governo cinese) non incontrerà il Dalai Lama, in Francia dal12 al 23 di agosto per inaugurare un tempio buddista.
Evidentemente questi 12 giorni erano fittissimi di impegni per Sarkozy.
Al suo posto però ci sarà la first lady Carla Bruni (capirai....)
Una curiosità: il nome completo del Presidente francese è Nicolas Paul Stéphane Sarkozy de Nagy-Bocsa; è più lungo il suo nome di lui.

p.s. L'idea per il soggetto e l'elaborazione grafica sono stati sviluppate da me.
Che ne pensate?

2 commenti:

CoRobi ha detto...

Graficamente è eccezionale, complimenti. L'idea è anche molto suggestiva, anche se personalmente non sono totalmente d'accordo nel puntare l'obiettivo sugli anelli olimpici macchiati di sangue, rischia di puntare il dito sui giochi stessi più che sul paese organizzatore. Fossi un tecnico avrei cercato un tema più ammiccante ai diritti umani, non so, forse un giavellotto che colpisce un occhio dentro gli anelli olimpici, ma ripeto, non sono un tecnico e da questo punto di vista il tuo lavoro è certamente rilevante.

postoditacco ha detto...

Grazie!
Giusta osservazione la tua, anche se rimane la sensazione che questi giochi siano falsati.
E' anche vero che già in edizioni precedenti (vedi Los Angeles 1984, Seoul 1988, ecc.) ci sono stati verdetti "dubbi" a favore delle nazioni ospitanti, soprattutto nella boxe.

Secondo me questa edizione, oltre ai ritorni economici che porterà alla Cina (ma solo ad una parte dei cinesi), è un pretesto per "ripulire" l'immagine di in governo che calpesta i diritti dell'uomo.
Ho appena aggiunto un altro post sulla finta apertura al web nel periodo dei Giochi.

Cmq grazie ancora.
Se ti può interessare, l'ho realizzato con Gimp, un bel software Open Source.

Create a Meebo Chat Room

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

Calendario eventi