Il senso della MISURA - parte 2
(segue)
Ma andiamo ad analizzare in dettaglio le singole fasi del "Ciclo di Deming", con particolare enfasi sulla parte spesso più trascurata, ovvero quella relativa alla misurazione.
Anzitutto va detto che è applicabile ad ogni attività, sia essa semplice o complessa secondo lo schema precedentemente descritto:
- “Plan” : stabilire gli obiettivi ed i processi necessari per fornire risultati conformi ai requisiti del cliente ed alle politiche dell'organizzazione;
- “Do” : dare attuazione ai processi;
- “Check” : verifica dei risultati e confronto con gli obiettivi.
È possibile verificare la correttezza della progettazione e dell'attuazione del sistema aziendale e dei processi attraverso la MISURAZIONE, che rappresenta il COLLEGAMENTO fra due momenti basilari:
- la Progettazione, ovvero la nascita
- il Miglioramento, ovvero la crescita
Proprio dall’analisi sui dati raccolti l’Organizzazione può intervenire nel modo più idoneo:
- se emergono discordanze, disponendo di dati oggettivi si possono riportare i processi nella direzione voluta
- a seguito di conferme, è possibile avviare iniziative rivolte al miglioramento.
La misurazione è uno dei temi meno graditi alle aziende, tuttavia è uno degli elementi portanti del sistema di gestione aziendale: è l'elemento che permette di dire se quello che è stato prima pianificato e poi eseguito ha soddisfatto i requisiti dei clienti e dall'organizzazione.
Senza la misurazione si corre il rischio di procedere secondo sensazioni e non sulla base di fatti documentati.
Le basi della misurazione sono:
- la misurazione alla base della gestione
- gli indicatori di performance (KPI)
- la scelta degli indicatori
- la misurazione della performance
- la customer satisfaction e il profitto
E’ quindi fondamentale stabilire Key Performance Indicators e, in base ad essi, misurare il proprio operato, sia per avere un controllo immediato, sia per promuovere azioni di miglioramento.
I dati e le analisi servono per identificare COSA migliorare, mentre le misurazioni con opportuni indicatori segnalano COME migliorare.
E' in questa sezione che l'Organizzazione registra tutte le azioni Correttive e Preventive intraprese in grado di migliorare il Sistema Aziendale.
Consolidare (individuazione problemi e cause; risoluzione dei problemi, standardizzazione dei processi) e Migliorare.
Consolidare (individuazione problemi e cause; risoluzione dei problemi, standardizzazione dei processi) e Migliorare.
Il miglioramento (improvement) deve diventare un impegno costante, perché
"quando un cliente riceve un prodotto/servizio superiore alle sue aspettative inizialmente è entusiasta, poi lo considera come acquisito e richiede prestazioni ancora migliori."
(continua)
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