Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

domenica 17 giugno 2007

Il senso della MISURA - parte 1

La filosofia Kaizen è un concetto giapponese introdotto dalla Toyota negli anni '40-'50, che suppone che ogni funzione della nostra vita si merita di essere migliorata costantemente.
Si basa sul principio che “l’energia viene dal basso“, ovvero sulla comprensione che il risultato in un’impresa non viene raggiunto dal management, ma dal lavoro diretto sul prodotto.
Il management assume dunque una nuova funzione, non tanto legato alla gestione gerarchica quanto al supporto dei diretti coinvolti nella produzione.

Il ciclo di Deming (noto anche come ciclo di PDCA) è la naturale evoluzione di questi concetti ed è un modello studiato per il miglioramento continuo della qualità in un'ottica a lungo raggio dallo statistico americano da W. Edwards Deming in Giappone negli anni 50'.
La sigla identifica le varie fasi che costituiscono il modello:
- Plan (pianifica) : stabilisci gli obiettivi da raggiungere ed i processi necessari
- Do (fai) : esegui i processi
- Check (verifica) : testa i risultati
- Act (agisci) : agisci per consolidare o migliorare il processo.
Il modello di Deming fu alla base del miracolo industriale del Giappone del dopoguerra.

Un modello di questo tipo prevede che al termine di una determinata attività o processo si effettuino delle misurazioni del risultato e che se ne riportino i feedback all'inizio del ciclo per poter migliorare ulteriormente il processo.
Ogni punto di arrivo diventa così un punto di partenza per il passo successivo.
Ecco così che vengono espressi i concetti di "miglioramento continuo" e di "qualità totale".

La certificazione di qualità ISO 9001:2000 (meglio nota come Vision 2000) riprende questi concetti: la certificazione di qualità precedente prevedeva che i processi aziendali dovessero essere applicati bene, mentre con la Vision 2000 è richiesto che i processi siano applicati "al meglio delle possibilità".
La differenza quindi come si può notare è sostanziale.
(continua)

Nessun commento:

Create a Meebo Chat Room

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

Calendario eventi