Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

mercoledì 13 giugno 2007

Ma dove vai, se l'avatar non ce l'hai?

Ebbene si, lo confesso, è capitato anche a me.
A me che più di 20 anni or sono mi ingegnavo con i primi home computer (per la cronaca uno ZX Spectrum 48k).
A me che sono cresciuto mangiando pane e tecnologia.
A me a cui, nei miei trascorsi in una grande e nota azienda di servizi del credito, avevano affibbiato il vezzeggiativo "homo tecnologicus".
Quando è successo? Sul finire dell'anno scorso, subito dopo l'inaugurazione del portale di una nostra testata motoristica.
Io, armatomi della curiosità di un bambino e della razionalità di analisi che mi sono propri, rivolto il portale come un calzino cercando di individuarne i punti di forza (a dire il vero pochi) ma soprattutto i punti deboli (questi purtroppo erano tantini, sic!).
Mi confronto con una giovane collega appassionata di motori e forum sul tema, che prontamente mi dice: "Sinceramente mi aspettavo molto di più, pensa che non ti offre nemmeno la possibilità di inserire un AVATAR personalizzato nel forum!!!"
Un AVATAR?!? Ma che lingua parla questa? Li ho capito veramente di essere "obsoleto" ed ho fatto un'esame di coscienza.
Praticamente il mio approccio era stato razionale ed avevo analizzato la correttezza delle funzionalità, la semplicità d'uso dell'interfaccia, la ricchezza di contenuti, le performances della navigazione, l'interattività.
La mia collega invece si era soffermata solo sulle personalizzazioni e sull'aspetto emotivo.
Desiderava un'applicazione che fosse diversa da quella di qualsiasi utente del sito e che potesse trasmettere il proprio stato d'animo agli altri iscritti.
Eh, si, perchè i messaggi nei forum non sono basati solo su quello che si scrive nel post, ma anche sull'avatar, sugli emoticons usati come se piovesse, sulle frasi a piè commenti, sui font, sui colori....
Fino a quel giorno utilizzavo regolarmente il browser Internet e un'infinità di account di posta elettronica. Tutto qui.
Pur essendo a conoscenza dell'esistenza di feed RSS, instant messaging, forum, blog, ecc., non avevo mai avuto lo stimolo di approfondire questi argomenti perchè non ne sentivo la necessità.
Non mi rendevo condo che così mi precludevo tempi, modalità e persone con cui COMUNICARE. Ora utilizzo quotidianamente 2 applicativi di instant messaging contemporaneamente, ho altri 2 account di posta elettronica, consulto regolarmente vari feed rss, forum e blog di mio interesse, ho il MIO avatar, il MIO nick, mi diletto con montaggi audio/video, comunico tramite webcam e finalmente ho il MIO blog (ideato e realizzato in una notte!).
Volevo utilizzare la frase "dulcis in fundo" ma non l'ho ritenuta appropriata, in quanto questo (almeno per me) è solo l'inizio.
La mia vuole essere una testimonianza verso tutti quelli che si stanno avvicinando timidamente o con diffidenza alle nuove forme di comunicazione (se siete arrivati fino a qui vuol dire che almeno un piccolo passo lo avete fatto).
Come diceva Giovanni Paolo II, "Non abbiate paura!".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma dormire??? Mai?

Andrea

Create a Meebo Chat Room

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

RSS Reader

Calendario eventi